Albidona Ieri Albidona Oggi - Cultura, Attualità, tutto su Albidona


Vai ai contenuti

Menu principale:


Pasquale Bloisi

Arte e Cultura > Scrittori > Bloisi




Dai ventosi monti dello Sparviere
all'azzurro e limpido Mare Jonio
ti ergi fiera…
..........................................................................................................................Pasquale Bloisi


Questi versi del prof. Pasquale Bloisi, sotto gli splendidi panorami di Albidona, intendono evidenziare la felice posizione geografica di Albidona, affacciata al Mar Jonio con alle spalle il Monte Sparviere e davanti le ripide colline fra la fiumara Saraceno e il torrente Avena. Immersa nell'oasi di verde dei campi e della macchia mediterranea, con tutti i suoi colori e i suoi intensi profumi,





Pasquale Bloisi.
E' nato in Albidona (CS) il 28 gennaio 1949,si è sempre interessato di storia e di tradizioni popolari nei paesi dell'Alto Jonio cosentino. Ha collaborato con Confronti, riportando articoli sulla didattica scolastica. Su il Tiraccio di Trebisacce ha curato articoli sulle vicende sociali e culturali e sulle tradizioni popolari di Albidona.
Ha conseguito una laurea in Dottore in Sociologia a Roma il 28.11.1974- e la laurea in Dottore in Pedagogia a Salerno il 14.12.1983-


e-mail: pasqualebloisi@alice.it







Su invito dell'Amministrazione comunale, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-artistico-ambientale del territorio di Albidona e con l'intento di recuperare e valorizzare la memoria del luogo inteso sia come natura che come contesto storico e di vita della comunità, ha collaborato e contribuito alla realizzazione della prima brochure su Albidona, nonché di cinque calendari artistici .

Questa preziosa testimonianza iconografica è stata offerta, anzitutto, agli albidonesi che vivono lontano e che potranno custodire e portare nel profondo della propria anima, la memoria di questi splendidi luoghi.
Il prof. Pasquale Bloisi, nella presentazione delle varie edizioni, ha curato con grande sensibilità, l'aspetto arstistico-culturale delle immagini e ha offerto ai presenti una evocazione quasi sensoriale di un'epoca legata ai ricordi d'infanzia, prendendo spunto dai proverbi, dai giochi, dall'alimentazione e dagli utensili e attrezzi della civiltà contadina.

Per stimolare la fruizione di alcuni ambienti, luoghi e testimonianze del passato e riqualificarne alcuni aspetti di valore storico-culturale, il prof. Bloisi si è occupato della iscrizione di cinque pannelli esterni informatici sulle tre chiese, sul monumento e sul perastro, segni visibili della storia della comunità albidonese.
Ha, infine, collaborato, in occasione della XII edizione di Mediterranea, alla realizzazione di un video itinerante sulla conoscenza del presente e del passato del territorio, un viaggio tra natura-cultura storia e tradizione della comunità.

Il prof. Pasquale Bloisi ha curato due pubblicazioni finanziate della Banca dello Jonio Credito Cooperativo di Albidona :

Albidona - Le vie dell'acqua -Cronaca di un esperimento didattico - Realizzato dagli alunni della Scuola Media Statale di Albidona -a cura di Pasquale Bloisi, 2006 - BBC Albidona.


Albidona - I sentieri degli odori e dei sapori - Cronaca di un percorso di didattica finalizzata
- Realizzato dagli alunni della Scuola Media Statale di Albidona - a cura di Pasquale Bloisi - BBC Albidona, 2009





Home Page | Storia e Tradizioni | Il Comune | Arte e Cultura | Feste Folklore Tradizioni | Foto e Video Galleria | Attività Economiche | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu