Albidona Ieri Albidona Oggi - Cultura, Attualità, tutto su Albidona


Vai ai contenuti

Menu principale:


Giuseppe Rizzo

Arte e Cultura > Scrittori > Rizzo

Giuseppe Rizzo

E’ nato in una famiglia contadina di Albidona, nel 1943 e ha lavorato nella scuola pubblica. Sin da giovane studente si è interessato soprattutto di storia e di tradizioni popolari nei paesi dell’Alto Jonio cosentino. Ha fondato e diretto la rivista trimestrale Il Mio Paese Scomparso, pubblicando documenti inediti su Albidona e dintorni.
Ultimamente, ha ordinato e messo a disposizione dei lettori ben 35 Quaderni dell’Altra cultura, dove si approfondiscono le sue ricerche sulla storia, sui personaggi e sulle tradizioni di Albidona e degli altri paesi del comprensorio. Insieme ad altri amici sta effettuando anche un vasto recupero fotografico sull’emigrazione e sui cicli del lavoro contadino e artigianale del suo paese.
Giuseppe Rizzo ha scritto per lungo tempo, su giornali e riviste a diffusione locale, regionale e nazionale. Il suo nome compare in diverse bibliografie storiche. Recentemente, una sua ricerca di folklore locale è stata citata in un saggio di un antropologo francese.
Appassionato anche di giornalismo, ha fatto il corrispondente per diversi quotidiani regionali: Il Giornale di Calabria, Oggi Sud, La Provincia Cosentina, Il Quotidiano della Calabria. Ha collaborato, per il quindicinale politico-culturale Calabria oggi, dove ha scritto numerosi articoli sulle vicende politiche, sociali e culturali dell’Alto Jonio. In La Calabria, quindicinale di Cosenza, ha pubblicato documentati contributi sulla storia e sulle tradizioni popolari del suo paese. Su Il Tiraccio di Trebisacce ha curato articoli monografici riguardanti i paesi della zona. Sulla rivista Apollinea sono comparse dettagliate monografie sui paesi del Parco nazionale del Pollino. Nella rivista dell’ICSAIC (Istituto per la storia dell’antifascismo calabrese) ha pubblicato la “Sommossa popolare del 1932 in Albidona.
Ha pubblicato, per il “Coscile” di Castrovillari, un poderoso volume storico sul brigantaggio del Pollino calabro-lucano e “I moti comunisti” ovvero. Le lotte contadine del 1848 albidonese. Di poesie, tranne un volumetto dialettale (I canti d’a iumàra), non ha pubblicato niente ma ha diversi lavori nel cassetto. Ma c’è anche una vasta monografia (manoscritta) su Albidona.




PREMIO CASSANO XIV EDIZIONE 2009


MOTIVAZIONE:
Per la diuturna attività, animata da Giuseppe Rizzo, profusa a
ricercare, salvaguardare e valorizzare il complesso e non del tutto
conosciuto patrimonio culturale delle popolazioni calabro
?lucane,
offrendo un notevole contributo di materiali e di studi alla ricerca
storica, antropologica e linguistica scientificamente fondata
soprattutto fra le comunità dell’Alto Ionio e del Pollino.



Home Page | Storia e Tradizioni | Il Comune | Arte e Cultura | Feste Folklore Tradizioni | Foto e Video Galleria | Attività Economiche | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu